Home » Per conoscerci meglio

Per conoscerci meglio

Informazioni sulla nostra azienda

Informazioni sulla nostra azienda - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici

L’uomo spinto ad osservare, quando comincia a sostenere una lotta contro la natura, prova dapprima l’irresistibile impulso di subordinare  a se’ gli oggetti.  Ma ben presto questi  gli s’impongono con una tale forza, che egli capisce quanto abbia ragione di riconoscerne il potere e di rispettarne l’azione.

J.W. GOETHE    La metamorfosi delle piante

 

 Abbiamo recuperato questa casa in bioedilizia e relativo terreno dopo un abbandono di circa dieci anni. 
L'Azienda è costituita da  17 ettari dove coltiviamo con metodo biologico le piante officinali e aromatiche e,nel terreno lasciato a macchia, facciamo la raccolta spontanea di piante come la rosa canina,il biancospino,il ginepro,il mirto e di erbe come l'iperico,la centaurea,l'agrimonia,l'erisimo,la malva,l'elicriso,la fumaria,il cardo mariano,l'ortica,l'equiseto e altre ancora che in questa meravigliosa biodiversità crescono  abbondanti e in totale " selvaticità".
Per quanto riguarda le piante che necessitano di essere coltivate,cerchiamo di farlo nell' appezzamento più idoneo alle loro esigenze,come se fossero nel loro habitat naturale perchè non siano troppo stressate e non richiedano nessun nostro intervento se non un'irrigazione di soccorso in periodi di grande siccità .
Tutte queste piante vengono raccolte nel giusto tempo balsamico e vengono quindi messe a macerare nella soluzione di estrazione appropriata e lasciate al sole nel campo per alcuni minuti dove vengono prelevate  per poi essere stoccate in laboratorio in attesa delle successive lavorazioni lontano da fonti di luce e di eccessivo calore.
Per quanto riguarda invece gli altri prodotti (sciroppi,liquori,erbe aromatiche) vengono effettuate le altre operazioni quali essiccazione,trituramento e confezionamento o macerazione,filtratura e confezionamento nel caso dei liquori e degli sciroppi.
Crediamo che per ottenere dei buoni frutti dalla terra non sia necessario sfruttarla e depredarla in modo intensivo ma che con una buona collaborazione e cogliendo al meglio tutte le opportunità che la natura ci offre conoscendola ed amandola ed osservandola possiamo ottenere dei buoni risultati (anche economici).
Non siamo solo romantici e dobbiamo anche dire che tutto ciò richiede molto lavoro e anche sacrifici,ma la passione per questa attività ci aiuta e ci gratifica.
  
                                                                                       

Ospitalità

Abbiamo la possibilità di accogliere i nostri ospiti in una stanza matrimoniale con bagno ed un appartamento con quattro posti letto. 

Ospitalità - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici

Cavalli

Cavalli - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici

Abbiamo tre cavalli Scilla nostra figlia possiede la patente di accompagnatrice equestre e i Vostri cavalli sono sempre bene accetti in uno dei paddock a loro disposizione , sia per fare bellissime passeggiate nei dintorni, siamo vicini all'ippovia, che per sostare come tappa in un percorso più lungo.  

Luoghi per una visita

Luoghi per una visita - Le Germandine, Il Giardino dei Semplici
Siamo vicini a diversi luoghi d'interesse  sia naturalistico Golfo di Baratti,Parco di Montioni, Pineta di Rimigliano, che culturale siti Etruschi come Populonia,borghi medioevali come Suvereto, Campiglia Massa Marittima ....oltre alle rinomate Terme .

Iniziative e collaborazioni

Siamo convenzionati con l'Università di Pisa e siamo accreditati  per corsi per studenti della Facoltà di Tecniche Erboristiche, collaboriamo con l'Institute Agricole d'Aosta,  facciamo parte dell'Associazione di produttori biologici
Val di Cornia Bio e dell'Associazione WWOOF Italia.
Organizziamo giornate dedicate al riconoscimento botanico con aprofondimenti 
e schede sulle piante e sui loro usi in cucina e/o in fitoterapia.